Aumentano le giornate ecologiche, al via centraline per il solo verde

5 agosto 2017

Arrivano le centraline ecologiche dedicate alla sola raccolta degli sfalci e delle potature e vengono aumentate le giornate dove poter raccogliere gli ingombranti. Questa è la novità messa in atto dall’amministrazione comunale di Ardea d’intesa con la società L’Igiene urbana che gestisce la raccolta dei rifiuti sul territorio.

“Questa è una delle prime risposte pratiche alle esigenze dei cittadini durante questo periodo estivo – hanno spiegato il sindaco di Ardea Mario Savarese e l’assessore all’Ambiente Sonia Modica – Stiamo affrontando la questione rifiuti su due piani: uno, quello della risoluzione dei problemi di questa stagione e l’altro, più radicale, per fare in modo che l’avviso pubblico per la nuova gestione dei rifiuti possa essere maggiormente rispondente a una città più pulita”.

Come è gestito il servizio

Oggi, oltre alla raccolta porta a porta, è possibile usufruire dell’area di via Bergamo per smaltire gli ingombranti e il verde dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e, sempre nello stesso orario (ma di giovedì), per smaltire i Raee. In più, ci sono tre centraline mobili domenicali solo per l’indifferenziato: una in via delle Aquile, una in via Perseo e una nel consorzio La Sbarra (con orario di apertura dalle 8 alle 12). Per gli ingombranti è possibile richiedere anche la raccolta a domicilio chiamando il numero verde 800.644640.

L’ampliamento delle isole per l’indifferenziato

Dal 6 agosto, fino a tutto il mese di settembre, saranno operative altre due centraline mobili, aperte di domenica, dove poter buttare l’indifferenziato dalle 8 alle 12: sono a via Firenze (Marina di Ardea), e a Lido dei Pini/Lupetta.

Le isole dedicate al solo verde

Dal 12 agosto invece la giornata ecologica di via Bergamo si terrà anche il sabato (sempre dalle 8 a mezzogiorno) ma solo per il verde.

Tra le novità messe in atto ci sono le centraline ecologiche dedicate proprio alla raccolta degli sfalci, operative per altri tre giorni alla settimana dalle 9 alle 13. Dal 9 agosto e per tutti i mercoledì aprirà quella di Lupetta. Dall’11 agosto e per tutti i venerdì sarà operativa quella di via Taro, a Tor San Lorenzo. Dal 14 agosto e per tutti i lunedì entrerà in funzione la centralina di via San Berardo dei Marsi, a Montagnano.

I cittadini che hanno piccoli sfalci o potature possono comunque smaltire il verde assimilandolo all’organico, lasciando piccoli sacchi fuori casa nelle serate di domenica, martedì e giovedì. I sacchi devono rigorosamente essere di materiale organico. Dunque, non bisogna lasciarli in sacchi grandi (seppur trasparenti) in plastica (idonei, invece, per la raccolta di indifferenziato, plastica e alluminio).