Raccolta oli esausti

12 maggio 2018

Contenitori raccolta oli esaustiIl Comune informa che a partire dal prossimo Lunedì 14 Maggio sarà disponibile presso il Centro di Raccolta di Via Bergamo un apposito contenitore per lo smaltimento di olii vegetali usati.

L’orario per il conferimento resta quello attualmente in vigore per il Centro d Raccolta di Via Bergamo ovvero dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e il sabato dalle 08.00 alle 12.00.

Tale servizio è provvisorio in attesa dell’assegnazione del nuovo servizio in bando nelle prossime settimane. L’assegnazione del nuovo servizio per la raccolta dei rifiuti prevede la raccolta olii vegetali usati con un servizio più efficiente e più ampia copertura territoriale.

E’ utile rammentare che l’olio utilizzato per la cottura o la conservazione degli alimenti deve essere differenziato.

Dopo l’uso domestico, infatti, l’olio si trasforma in un rifiuto speciale e costituisce una minaccia per l’ambiente. Per questo è necessario smaltirlo correttamente.

Grazie alla raccolta differenziata, l’olio separato viene rigenerato e riutilizzato per la produzione di oli lubrificanti per motore, cementi, asfalti e bitumi, biodiesel per trazione, etc.

La raccolta dell’olio alimentare consente, quindi, un risparmio energetico offrendo un’alternativa alla produzione di oli sintetici derivanti dal petrolio e aiuta a salvaguardare l’ambiente evitando, per esempio, l’inquinamento dei fiumi e il sovraccarico dei depuratori.

COSA

  • Oli vegetali e di provenienza domestica come olio di frittura
  • Olio di conservazione degli alimenti (es. olio di conserve, l’olio del tonno in scatola, etc.)

COME

  • Aspettare che l’olio si raffreddi
  • Portarlo presso il punto di raccolta di Via Bergamo e svuotarlo nell’apposito contenitore.

Al seguente link l’esatta collocazione dei contenitori per la raccolta degli olii e degli abiti usati:

https://www.google.com/maps/d/viewer?hl=en&mid=1nqxEyB-t_t9b0o9cgLq2MUHjRJ3tX5Uc&ll=41.61159539217285%2C12.518664487976139&z=11