Occupazione temporanea di spazi e aree pubbliche – mercatali in aree pubbliche dedicate

 

Procedimento ad istanza di parte finalizzato al rilascio dell’autorizzazione all’occupazione degli spazi individuati dall’Amministrazione per  la vendita di ortaggi, frutta, fiori ecc… Coloro che svolgono abitualmente una di tali attività devono presentare all’Ufficio Tributi una istanza con l’indicazione dei mq. Le autorizzazioni seguono il criterio cronologico, fino ad esaurimento dello spazio per ciascuna area.

Riferimenti normativi utili:

Regolamento comunale  approvato con deliberazione di consiglio comunale n. 15 del 28.02.2000 e succ. mod.

Delibera di individuazione delle aree pubbliche per le attività

Ufficio responsabile dell’istruttoria:

Ufficio tributi, largo Nuova California, 2

Nome del responsabile del procedimento, telefono, email e/o pec:

Antonio Savi

telefono: 06 913800

e-mail: uff.tributi@comune.ardea.rm.it

Pec: uff.protocollo@pec.comune.ardea.rm.it

Allegati all’istanza e modulistica:

Modulistica

Ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel., email e/o pec):

Recapiti

Termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:

90 giorni dalla data di presentazione della domanda; il termine è sospeso nel caso in cui l’amministrazione inviti i richiedenti per iscritto a produrre ulteriore documentazione o ad integrare quella depositata entro 30 giorni. In caso di mancato ricevimento di quanto richiesto la domanda viene archiviata.
Nel caso siano presenti motivi ostativi all’accoglimento della domanda, entro 10 gg dal ricevimento della relativa comunicazione, l’interessato può produrre osservazioni. In caso di non accoglimento delle stesse, sarà inviato provvedimento di diniego definitivo.
L.7.8.1990 n. 241 e ss.mm.ii.;

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli:

Ricorso al Tar Lazio entro 60 giorni dalla data della notifica del diniego definitivo.
Ricorso al Presidente della Repubblica entro 120 giorni sempre dalla data della notifica suddetta del diniego.
In caso di inosservanza del termine di conclusione del procedimento iniziato ad istanza di parte per il quale sussiste l’obbligo di pronunziarsi è possibile chiedere l’indennizzo da ritardo nella conclusione del procedimento, come previsto dall’art.28 del DL 21.06.2013 n. 69.

Sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, tel. email e/o pec) e modalità per attivare l’intervento:

Segretario Comunale

Pec: uff.protocollo@pec.comune.ardea.rm.it

Ufficio competente per l’eventuale accesso diretto ai dati da parte di altre pubbliche amministrazioni e controlli sulle autodichiarazioni rese nel corso del procedimento (tel., email):

Ufficio tributi, largo Nuova California, 2

telefono: 06 913800

e-mail: uff.tributi@comune.ardea.rm.it