Sgravio di cartella esattoriale

Si chiede l’annullo o la rettifica parziale di una cartella esattoriale illegittima. Si ricorda che tale procedura è possibile, in generale, solo per vizi propri, ovvero per difetti della procedura di emissione della cartella. Gli avvisi di accertamento prodromici, infatti, devono essere impugnati a pena di decadenza entro 60 giorni dalla notificazione degli stessi. Per la Tarsu, lo sgravio segue regole più ampie nei casi in cui la cartella esattoriale seguiva l’emissione di un avviso di pagamento (procedura utilizzata dal comune di Ardea fino all’acconto Tarsu 2013). Si ricorda, sempre a titolo di Tarsu, che l’Ente non può effettuare sgravi per richieste da parte del concessionario a fronte di avvenuti pagamenti.

Riferimenti normativi utili:

Legge 27 luglio 2000 n. 212 (Statuto del contribuente)

Regolamento generale delle entrate tributarie

D.P.R. 602/73;

Ufficio responsabile dell’istruttoria:

Ufficio Tributi, largo Nuova California, 2

Nome del responsabile del procedimento, telefono, email e/o pec:

Antonio Savi

telefono: 06 913800

e-mail: uff.tributi@comune.ardea.rm.it

Pec: uff.protocollo@pec.comune.ardea.rm.it

Allegati all’istanza e modulistica:

modulistica  – richiesta di sgravio

Ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel., email e/o pec):

Ufficio tributi, largo Nuova California, 2

telefono: 06 913800

orari di ricevimento: martedì e giovedì 9-13, 15:30-17:30

e-mail: uff.tributi@comune.ardea.rm.it

Modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:

Come sopra.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli:

Il procedimento di riesame non sospende i termini per presentare ricorso alla commissione tributaria provinciale avverso la cartella di pagamento.

Sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, tel. email e/o pec) e modalità per attivare l’intervento:

Le disposizioni in materia di sostituto del responsabile del procedimento in caso d’inerzia non si applicano ai procedimenti tributari ai sensi dell’art. 1, co.2, del Dl. 5/2012.

Ufficio competente per l’eventuale accesso diretto ai dati da parte di altre pubbliche amministrazioni e controlli sulle autodichiarazioni rese nel corso del procedimento (tel., email):

Ufficio tributi, largo Nuova California, 2 – 00040 Ardea RM

telefono: 06 913800

e-mail uff.tributi@comune.ardea.rm.it