Tari – Tariffa rifiuti

 

Cos’è. E’ la Tariffa rifiuti (la vecchia Tarsu). Si paga in quattro rate al ricevimento del pagamento

Chi la paga?

La paga chi ha (a qualsiasi titolo) locali o aree scoperte (per qualsiasi uso). Non la paga chi ha immobili vuoti e senza utenze, aree scoperte delle pertinenze o aree accessorie a locali che vengono tassati. Non la paga anche chi ha aree non operative.

Quanto si paga?

Ci sono tariffe diverse in relazione al tipo di uso dell’immobile. Questo valore viene moltiplicato per la superficie calpestabile o alla superficie che comunque viene attribuita alla produzione di rifiuti. Il conteggio si fa sulle superfici dichiarate o accertate dei precedenti prelievi sui rifiuti. Le tariffe vengono stabilite ogni anno dal Comune e, per le case, non tengono conto della composizione del nucleo familiare.

Quando e come si paga?

E’ possibile scaricare i propri avvisi di pagamento Tari dal servizio Linkmate con accesso dal nostro portale ardea.gov.it, sezione città digitale (menù in alto), registrandosi al quale ciascun contribuente ha la possibilità di visionare la propria posizione tributaria.

Ci sono riduzioni?

Ce ne sono diverse. Ad esempio, sono previste riduzioni per categorie disagiate, nel caso in cui il reddito Isee dell’intero nucleo familiare non superi i 4.000 euro all’anno. Le seconde case o gli immobili usati per vacanze non hanno riduzioni.

 

Forse non tutti sanno che…

Anche per la Tari resta in vigore il “Tributo provinciale per l’ambiente” (stabilito dall’articolo 19 del decreto legislativo 504/92) che la Provincia di Roma ha stabilito essere ora del 5%.

Se vuoi saperne di più

Legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità), e successive modifiche ed integrazioni.

Regolamento Comunale per la disciplina della Iuc (delibera di Consiglio Comunale n. 79 del 23.10.2014).

Per informazioni, contattaci: uff.tributi@comune.ardea.rm.it – 06.913800

Moduli

Modulo riduzione Tari

Procedimenti

Iscrizione a ruolo Tari

Cancellazione dal ruolo Tari

Istanza di riduzione sul ruolo Tari

Emissione avvisi di accertamento Tari

Remissione dell’avviso di pagamento Tari

Comunicazione indirizzo mail o nuovo indirizzo postale