Cremazione

Il procedimento viene avviato con la presentazione della richiesta di autorizzazione alla cremazione, che deve contenere la manifestazione di volontà del defunto o dei parenti più stretti secondo le modalità previste dalla legge.
Una volta autorizzata ed effettuata la cremazione le ceneri del defunto possono essere:
1) tumulate in ossario cinerario o in loculo già in concessione nel quale sia tumulato un feretro di altro defunto;
2) affidate in abitazione;
3) disperse in apposite aree cimiteriali;
4) disperse in natura
5) trasferite in altro Comune.

Ufficio responsabile dell’istruttoria 

Servizi cimiteriali

Nome del responsabile del procedimento

 

Ufficio competente per l’adozione del provvedimento finale

Servizi cimiteriali

Allegati all’istanza modulistica

In caso di decesso avvenuto ad Ardea:
1.  Richiesta di autorizzazione alla cremazione
2.  Dichiarazione di eventuale uso di pace maker del defunto
3.  Dichiarazione relativa ai materiali della cassa – da redigere da parte dell’Impresa onoranze funebri
4.  Verbale di verifica dell’identità del defunto e di regolarità di confezionamento del feretro – da redigere da parte dell’Impresa onoranze funebri

In caso di decesso avvenuto fuori dal Comune di Ardea:
1.  Richiesta di autorizzazione alla cremazione
2.  Autorizzazione alla cremazione rilasciata da Ufficiale di Stato Civile del Comune di decesso
3.  Autorizzazione al trasporto rilasciata da Ufficiale Stato Civile del Comune di decesso
4.  Autorizzazione alla sepoltura rilasciata da Ufficiale Stato Civile del Comune di decesso
5.  Dichiarazione di eventuale uso di pace maker del defunto
6. Dichiarazione relativa ai materiali della cassa – da redigere da parte dell’Impresa onoranze funebri
7.  Verbale di verifica dell’identità del defunto e di regolarità di confezionamento del feretro – da redigere da parte dell’Impresa onoranze funebri

Per informazioni rivolgersi all’ufficio sopra indicato.

Modalità per ottenere informazioni 

Richiesta telefonica o via mail.

Termine di conclusione del procedimento

30 giorni

Azioni previste ed attuate per il monitoraggio
——

Strumenti di tutela amministrativa a favore dell’interessato
——

Modalità per effettuare pagamenti informatici

Sostituto del responsabile del procedimento