Pubblicazioni per matrimoni civili e religiosi

Chi può farne richiesta per le pubblicazioni dei matrimoni?

I cittadini minori di 16 anni possono unirsi in matrimonio solo su approvazione del tribunale dei minori.

Come si fa?

Si compila la dichiarazione sostitutiva che certifica i dati anagrafici e lo stato civile dei nubendi. In caso di matrimonio religioso si presenta il Modello X (fornito dalla parrocchia). In caso di matrimonio civile, la data deve essere concordata con l’Ufficio che verificherà la disponibilità delle date e delle sale per la celebrazione.

Quando si fa?

La richiesta deve essere inoltrata al comune con ragionevole anticipo (almeno 3 mesi prima della data di matrimonio).

Le pubblicazioni di matrimoni sono pubblicate all’Albo Pretorio Informatico del Comune per otto giorni interi consecutivi. Il matrimonio può essere celebrato entro i successivi 180 giorni.

Nel caso in cui il matrimonio si contragga in un altro Comune, l’iter di pubblicazione del matrimonio non cambia  e, a pubblicazione eseguita, l’Ufficio Stato Civile rilascia agli sposi la delega per poter celebrare il matrimonio fuori dal Comune di appartenenza. Fissare appuntamento al numero 06 89871352.

Costo:

se i nubendi sono entrambi residenti nel comune di Ardea: 16,00 €.

se uno dei nubendi non è residente nel comune di Ardea:  2×16,00 €.

se uno dei nubendi non ha cittadinanza italiana, egli deve richiedere all’Ambasciata o consolato di appartenenza il Nulla Osta al matrimonio e il certificato di nascita, entrambi tradotti e legalizzati dall’Ufficio Legalizzazioni della Prefettura di Roma (Via Ostiense, 131).

Ufficio responsabile dell’istruttoria 

Ufficio Stato civile
Responsabile: Stefano Auletta
Dov’è: via della Croce 3
Gli orari di ricevimento: 9–12 lunedì, martedì, giovedì, venerdì; 15:30–17 martedì, giovedì
Telefono: 06913800; Seguire le indicazioni telefoniche e digitare 2 e poi 1
Il fax: 0691389001 – 6508
E-mail: statocivile@ardea.gov.it

Nome del responsabile del procedimento

Responsabile: Stefano Auletta
Telefono: 06913800; Seguire le indicazioni telefoniche e digitare 2 e poi 1
Il fax: 0691389001 – 6508
E-mail: statocivile@ardea.gov.it

Ufficio competente per l’adozione del provvedimento finale

Ufficio Stato civile
Responsabile: Stefano Auletta
Dov’è: via della Croce 3
Gli orari di ricevimento: 9–12 lunedì, martedì, giovedì, venerdì; 15:30–17 martedì, giovedì
Telefono: 06913800; Seguire le indicazioni telefoniche e digitare 2 e poi 1
Il fax: 0691389001 – 6508
E-mail: statocivile@ardea.gov.it

Allegati all’istanza modulistica
——

Modalità per ottenere informazioni 

Richiesta telefonica o via mail.

Termine di conclusione del procedimento

3 mesi circa

Azioni previste ed attuate per il monitoraggio

Controllo prefettura

Strumenti di tutela amministrativa a favore dell’interessato

——

Modalità per effettuare pagamenti informatici

Sostituto del responsabile del procedimento