Trasporti pubblici

Ci sono diverse opportunità per spostarsi ad Ardea: una è quella del servizio urbano, gestito dalla società Laziomobilità (costo del biglietto 1,50 euro), con navette che collegano i principali quartieri con le stazioni ferroviarie di Campo di Carne e Campoleone e con Pomezia. Il servizio urbano è gratuito per chi ha più di 70 anni e per i disabili (basta andare nella sede di Laziomobilità, in via delle Murene a Tor San Lorenzo, per ottenere la gratuità).

L’altro è quello del servizio extraurbano gestito dalla società regionale Cotral, il cui costo dei biglietti varia a seconda dalle destinazioni da raggiungere. La Regione Lazio offre anche delle Agevolazioni tariffarie per il trasporto pubblico extraurbano (leggi la notizia).

Dove si possono comprare i biglietti? I biglietti dei bus urbani si comprano direttamente a bordo dell’autobus. Quelli dei bus extraurbani si possono comprare nelle rivenditorie (edicole, tabaccai) che offrono questo servizio.

Il trasporto scolastico, invece, è quel tipo di trasporto che porta gli studenti delle scuole dell’infanzia, delle primarie e delle secondarie di I grado direttamente a scuola. E’ gestito dalla società Laziomobilità.

Il Comune di Ardea mette a disposizione anche un Servizio di trasporto per disabili e anziani.

Nota di trasparenza: Nel 2015 hanno usufruito delle agevolazioni tariffarie della Regione Lazio 202 cittadini di Ardea, mentre sono 40 quelli hanno avuto tessere Cotral gratuite perché over 70.